Tiziano Terzani - il forum ufficiale del TizianoTerzani.com

Reply
Viaggio in Orsigna
view post Posted on 1/6/2009, 15:32Quote

La Via eterna è senza nome.La sua semplicita,per quanto estrema nessuno al mondo è in grado di assoggettarla.(Lao-tse)

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/1/2010, 12:24

VIAGGIO IN ORSIGNA.
Suona la sveglia ore 3 del mattino di domenica 31 maggio.Mi alzo a rallentatore come quando mi alzo alle 6, la mia pressione bassissima mi costringe a muovermi molto lentamente ,è quasi tutto pronto ,doccia e colazione poi fuori,Luisa arriva in orario ,arriva con il suo sorriso che vale 100 buon giorno,silenzio,mettiamo la sacca in macchina e sedute l'una accanto all'altra ci scambiamo uno sguardo soddisfatto.Si parte.Prima sosta dopo Perugia ,ci fermiamo per un un'altra colazione e, senza fretta perchè il giorno è nostro ripartiamo verso la meta.Per strada parliamo un po' di tutto,tranne che di questo viaggio, pensato e sognato per giorni.Facciamo ancora un'altra sosta perchè guida solo lei in autostrada ed ogni tanto deve sgranchirsi le gambe e allentare la tensione per il traffico.Il tempo è grigio ma non ci preoccupa, abbiamo anche gli ombrelli.....niente ci fermerà ,neanche il temporale.Arriviamo a Pracchia che sono le 9 , ci dirigiamo verso l'hotel Melini dove Ambra ha pernottato e ci aspetta .Mi fermo davanti l'entrata dell'hotel pensando di aver sbagliato ,l'ingresso sembra la casa delle fate,alzo gli occhi e sulla parete esterna c'è scritto proprio Albergo Ristorante Melini...nessun errore,Ambra ci viene incontro sorridente e la signora dell'albergo ci accoglie come se ci stesse aspettando anche lei, ci offre la colazione e tutte e tre partiamo per Orsigna.La strada è stretta anche se asfaltata e in alcuni tratti 2 macchine incrociandosi non possono passare,tanti tornanti in salita e poi eccolo il paese tanto amato da Tiziano.La voce suadente di Carmela il navigatore, così ribattezzato ci dice che siamo arrivati, parcheggiamo nella piccola piazzetta ,davanti la statua di quel gesù che domina la vallata sottostante, andiamo nel piccolo negozio di alimentari dalla Signora Elisabetta, ad un anno di distanza riconosce Ambra e si ricorda della sua ultima visita in Orsigna.Ambra è una ragazza aperta ed esplosiva, se la si conosce difficilmente ci si dimentica di lei.Facciamo qualche acquisto e scambiamo 4 chiacchiere sull'Orsigna, sui suoi abitanti e su Tiziano.La signora mi guarda e mi dice:-Non credo che mai Tiziano avesse previsto questa popolarità(pausa).Ed io le suggerisco:-del dopo?E lei :_si, la popolarità del dopo.Ci salutiamo, ringraziamo e c'incamminiamo verso il sentiero dell'albero con gli occhi, nel frattempo è iniziato a piovere, salendo un falco di dimensioni molto grandi ci vola davanti agli occhi e si ferma osservandoci da un ramo di un albero più su, dobbiamo fargli una fotografia è grosso come un tacchino, saliamo saliamo e incontriamo sola soletta Monica, una ragazza tedesca che viaggia sola e comunica con Ambra in inglese.Ecco l'albero, capisco perchè Tiziano veniva qui a cercare il silenzio,il luogo domina la valle, ci facciamo le foto e Ambra lascia una piccola giraffa di pezza,dolcissima immagine di lei che ce la mostra prima di metterla sull'albero.Torniamo indietro per il sentiero ripido che è diventato scivoloso a causa delle foglie bagnate, i colori del bosco tutto intorno sono come i colori di una fiaba.Abbiamo fame, ci dirigiamo al mulino di Berto ,anche lì riconoscono Ambra ,l'accoglienza è incredibile....che gente questi Orsignani di nuovo penso A Tiziano che li ha tanto amati,molto ospitali e tutti ci dicono quanto Tiziano si sia prodigato per questo paese,la cucina è stata ottima e il gestore ci racconta del posto, dell'acqua buonissima , ci dice che in Orsigna non si paga il servizio idrico, gli abitanti si augestiscono e mantengono puliti gli acquedotti, tutto è pulito in questa valle.Ci racconta delle castagne ,perchè lì i mulini lavorano solo farina di castagne e ci dice che se vogliamo vedere il mulino del Giamba possiamo visitarlo, perchè è tutto accessoriato come nei tempi antichi, ci mette in mano una chiave enorme, avrà pesato più di mezzo kg, ci incamminiamo giù per il sentiero che fiancheggia il torrente, passiamo sopra il ponte di legno e ci accorgiamo che ci sono fragoline di bosco.Cerchiamo i sassi bianchi tipici di questa zona, come quello che Giancarlo Zampini ha regalato a Tiziano,ne troviamo alcuni e ne abbiam preso uno ciascuno per ricordo di questo viaggio.
Riconsegnamo la chiave dopo aver visitato il mulino e ci accorgiamo che ridendo e scherzando si è fatta una certa ora.Riaccompagnamo Ambra in albergo per riprendere la sua roba e poi l'accompagnamo in stazione,aspettiamo il suo treno che arriva in orario e ci salutiamo, in quel saluto un pensiero a tutto il forum .Anche noi ripartiamo,il viaggio di ritorno è stato un po' travagliato, un incidente prima di Arezzo ha tenuto bloccato il traffico più di un ora ed al Trasimeno pioveva così tanto che la visibilità ci ha costrette ad un'andatura lentissima,ci fermiamo per una pizza a 70km da casa perchè alle 22 ci è tornata fame di nuovo, riparliamo della bella giornata promettendo di concedercene delle altre dello stesso stampo, arriviamo alla base che mancano 20 minuti alla mezzanotte e con tanta stanchezza ed una gioia nel cuore sono andata a dormire contenta.
Le foto le metteremo presto. :wub:

Edited by sandrazzurra - 1/6/2009, 21:04

Message Email Top
view post Posted on 1/6/2009, 15:43Quote

Qualcosa è nascosto. Vai a cercarlo. Vai e guarda dietro ai monti. Qualcosa è perso dietro ai monti. Vai! E' perso e aspetta te.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 16:52

Che bel racconto, Sandrina...
La cosa che mi ha colpito è la cordialità della gente, la loro bellissima ospitalità!!! Non eravate turisti o intrusi, ma graditi ospiti, degli amici giunti da lontano.
Un abbraccio a te e uno grande grande ad Ambra... che ho conosciuto a Udine e capisco quando dici che chi la conosce non può più scordarsela...
E chi può dimenticare un vulcano simpatico come la nostra Ambra???
Francesca

"L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell'Himalaya... E' dentro di noi." T.T.

http://cicabuma.blogspot.com/

Message WEB Top
view post Posted on 1/6/2009, 17:54Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 14:06

Cio Sandra, davvero bello il tuo racconto, grazie per averlo condiviso con tutti noi..Da quello che ho letto dev'essere stata proprio una giornata speciale, non poteva essere altrimenti, per il luogo, che ti entra nel cuore e ti lascia una gran serenità e per la gente che avete incontrato e che ti ha fatto compagnia.Brave ragazze!! Un abbraccio!! :amo:

Message Email Top
view post Posted on 22/9/2009, 16:23Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/9/2009, 17:38

..Carissimi ragazzi, io sono di Orsigna ed ho letto i vostri pensieri ma l'unica cosa e' venire qui ad apprezzare i colori e la luce che c'e' nella valle poi, tutto il resto e' un opinione che abbiamo dentro di noi e non deve venire certo uno da fuori a fare intendere cosa dice la Natura!..Venite e vi renderete conto che la Natura e' gentile e cortese ma nessuno deve mai sfidarla e..questo concetto ce lo insegna solo il vivere qui..Comunque lunedi' prox partono le registrazioni del film di T.Terzani e verranno girate le scene proprio ad Orsigna, fossi in voi verrei.

Message Email Top
view post Posted on 22/9/2009, 20:09Quote

Riduci Riusa Ricicla

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 20:17

[QUOTE=DIABOLIKNUMBERONE,22/9/2009, 17:23]
e non deve venire certo uno da fuori a fare intendere cosa dice la Natura

forse non ho interpretato bene questa frase,ma non mi è sembra molto carina. certo è che la natura non inizia ne finisce in Orsigna,è dentro di noi e tutta attorno a noi.forse in Orsigna risalta di piu perchè non c è molto altro da vedere(che ti impedisce,con palazzi di cemento la vista)ne molto altro da fare(che correre al lavoro,casa,impegni) e venendo in "vacanza" si ha il tempo di contemplarla.
io della mia campagna dove vivo ne vado fiera,anche quando vengono gli amici a cui piace sfuggire dalla citta,ma non immaginano i giorni che ho passato a fare legna per il camino,a vendemmiare,a pulire gli alberi,togliere ortiche ecc. quindi non penso di venire da molto...fuori come dici tu.
cosa ti ha disturbato dei nostri racconti?
bacio Ambra

Message Email MSN Top
view post Posted on 23/9/2009, 17:38Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/9/2009, 17:38

..Scusa tanto, non volevo ferirti anzi a dire la verita' non mi riferivo a te ma a lui che pensava di aver scoperto chissa' che cosa nella Natura e nei bellissimi paesaggi che senz'altro anche tu che parli di campagna, di legna e di altro, hai tanto da raccontare..Il nostro Tiziano e' stato un Grandissimo giornalista, credo l'unico che ha riportato i fatti veri dei posti di guerra e non..con enormi conseguenze; anche io da vicino ho vissuto parole sentite uscire dalla sua bocca ma quando si e' trasformato non ha poi scoperto l'acqua calda! Pensava di venire in un piccolo borgo a far credere a noi cio' che sappiamo da anni perche' cresciuti qui..Scusa ancora per l'equivoco e non ce l'ho con nessuno..Un saluto.

Message Email Top
view post Posted on 24/9/2009, 20:03Quote

Riduci Riusa Ricicla

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 20:17

si capisco cosa vuoi dire e condivido il tuo pensiero.anche a me piace venire in Orsigna* perchè mi piace la montagna,però porto nel cuore le dolomiti dove ho lavorato per un pò.
effettivamente,a volte sono rimasta un pò perplessa quando ho visto persone sgranare gli occhi e rimanere imbambolate ad ascoltare di quando ci si radunava nelle case dove si facevano le castagne per trovare un pò di gente e calore,ignorando che in pianura nelle stalle nostrane avveniva la stessa cosa cioè ignorando le propie origini,usi e costumi ed esaltare quelle degli altri. però ho trovato interessante quello che ho imparato sulle castagne e la loro lavorazione,ci mancherebbe,ma a ciascuno il suo.per esempio,la mia famiglia coltivava grano,veniva portato al mulino,trasformato in farina e avevamo diritto a tanto pane quanta ne faceva la farina,si pagava solo la macinatura e poco piu.AH,nelle stalle si cantavone le "ZIRUDELE" si metteva in versi i fatti importanti della gionata...tutto in dialetto bolognese ovviamente...

*però se vengo all Orsigna ci vediamo... :D

Message Email MSN Top
view post Posted on 5/1/2010, 19:18Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 19:27

Salve a tutti,sono un ammiratrice di Terziani,una splendida persona che ha risvegliato in me,molteplici emozioni...Lo ringrazio di cuore per la sua esistenza in questa terra,attraverso i suoi saggi e umoristici insegnamenti e per ciò lo considero come un padre.Anandavrindavana

Message Email Top
97 replies since 3/11/2007, 15:50

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: