Tiziano Terzani - il forum ufficiale del TizianoTerzani.com

Reply
Mediatzione Vipassana, A milano, in Barona o quasi
view post Posted on 6/11/2009, 14:20Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 14:41

Ho messo su google "meditazione vipassana barona" e zac, è uscito un posto vicino a casa dove poter andare a fare pratica , un tempio Buddista sul naviglio pavese, mai saputo che ce ne fosse uno.
Il tempio è di una comunità dello sri lanka, devo dire che anche il progettista del tempio sembra dello sri lanka perchè non sembra abbia tenuto conto del freddo che può fare dalle nostre parti.
Infatti ha un impianto di condizionamento che funziona benissimo a quanto mi hanno detto, ma ad un impianto di riscaldamento proprio non ci aveva pensato nessuno. Adesso vi hanno posto rimedio,
peccato che si erano dimenticati di accenderlo.
Finestre e porte fatte arrivare dallo sri lanka senza doppi vetri e con delle belle fessure.
Come tempio non lo vedo molto bene, gli hanno costruito appiccicato un mega condominio che non ha tenuto nemmeno un centimetro di distacco dal tempio, un fulgido esempio di bieco materialismo
e mente orientata solo alla speculazione totale.
Tempo un anno e si ritroveranno con un vai e vieni di macchine e rumori continui e addio pace e meditazione. Poveri monaci dovranno meditare con i tappi nelle orecchie.

stefano

PS: mannaggia non si può mai correggere il titolo del post Meditazione Vipassana

Coloro che si svegliano ogni mattina con un compito da svolgere e una missione da adempiere sono le persone più felici.
I membri della Gakkai sono così. Per noi ogni giorno porta con sé uno scopo supremo e una grande soddisfazione; per noi ogni giorno è Capodanno. Vi prego di sforzarvi con la determinazione di vivere ogni giorno al massimo, così da comporre un diario dorato della vostra vita.

Daisaku Ikeda

tratta dal Giorno per giorno, Esperia edizioni

Message Email Top
view post Posted on 10/11/2009, 14:10Quote

La Via eterna è senza nome.La sua semplicita,per quanto estrema nessuno al mondo è in grado di assoggettarla.(Lao-tse)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/1/2010, 12:24

Si medita anche per la saggezza,i poveri monaci potevano edificare il loro tempio altrove non credi?

Message Email Top
view post Posted on 10/11/2009, 17:48Quote

QUOTE (sandrazzurra @ 10/11/2009, 14:10)
Si medita anche per la saggezza,i poveri monaci potevano edificare il loro tempio altrove non credi?

I poveri monaci sono arrivati prima, son li da 10 anni, sono quelli che sono arrivati dopo a costruire il condominio che non hanno avuto il benchè minimo rispetto per il tempio buddista e che se avessero potuto gli avrebbero costruito sopra, nemmeno un centimetro di spazio hanno lasciato, hanno costruito a filo della proprietà.
I poveri monaci probabilmente non avevano abbastanza soldi per comprare anche tutti i terreni intorno a quello dove hanno costruito il tempio.

s.

Essendo poi in una zona già parecchio periferica dove razzo li volevi mandare i monaci a costruire un tempio buddista per la comunità dello sri lanka di milano , a pavia ???

Coloro che si svegliano ogni mattina con un compito da svolgere e una missione da adempiere sono le persone più felici.
I membri della Gakkai sono così. Per noi ogni giorno porta con sé uno scopo supremo e una grande soddisfazione; per noi ogni giorno è Capodanno. Vi prego di sforzarvi con la determinazione di vivere ogni giorno al massimo, così da comporre un diario dorato della vostra vita.

Daisaku Ikeda

Message Email Top
view post Posted on 10/11/2009, 19:11Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 09:15

metto QUI una discussione su questo tema aperta nel 2007.
Mi ha fatto piacere rileggerla perchè mi sono tornati in mente i vecchi tempi

Message Email Top
bhai
view post Posted on 11/11/2009, 12:56Quote

Utente cancellato

per pregare o stare soli con se stessi c'e' sempre un posto, basta chiudere la mente ai 'rumori esterni' ed entrare nella propria coscienza!

view post Posted on 11/11/2009, 13:28Quote

La Via eterna è senza nome.La sua semplicita,per quanto estrema nessuno al mondo è in grado di assoggettarla.(Lao-tse)

Grazie amalasunta è stato un piacere rileggere,chissà shanti dov'è adesso?
@Stefano.Chissà perchè i monaci di una volta erano più scaltri ed edificavano sulle alture proprio per evitare che altre costruzioni fossero edificate li intorno.I poveri monaci della periferia di Milano avrebbero potuto riflettere un attimo , se anche non c'era intorno nessuno 10 anni fa, ma il terreno era edificabile,come hanno costruito loro con il tempo altri avrebbero costruito.Poi senti ,i monaci dello sri lanka che costruiscono alla periferia di Milano e non pensano nemmeno all'impianto di riscaldamento sono qualche cosa di più che poveri...sono sprovveduti!A Milano poi!
Dove le persone....dove la stragrande maggioranza delle persone passano gli anni in un condominio e non conoscono neanche il loro vicino di pianerottolo, come pensi che qualcuno si faccia scrupoli di poter disturbare costruendo accanto ad un tempio?
Forse tu che ci vivi non te ne rendi conto,ma io che ci son stata per fortuna solo 2 volte in vita mia, mi auguro di non doverci andare una terza.Le persone hanno lo sguardo freddo, assente,camminano come gli automi per le strade,per lo più gente in bianco e nero in tono con la città,per non dire della presunzione della diffusa mentalità, che milanese è più e sa fare tutto meglio degli altri.
P.S Dai che è la volta buona che litighiamo!! :D

Message Email Top
view post Posted on 11/11/2009, 18:44Quote

Trovare delle alture intorno a Milano è dura e non credo diano a nessuno il permesso di costruire sulla montagnetta di san siro, che i monaci , o chi per loro, siano sprovveduti non ci piove, figurati te che hanno fatto venire porte e finestre dallo sri lanka con tutte le aziende e i falegnami che potevano trovare in italia.
Per me quelli che ci hanno costruito a fianco restano degli stronzi e vorrei proprio vedere se facevano lo stesso se ci fosse stata una chiesa di un'altra religione che ha la sua sede principale
dalle parti di roma.....

stefano

per fortuna che la mia vicina ha il cane e lo deve portare fuori spesso così ogni tanto la vedo e ci faccio due chiacchiere, milano non è più la città da bere, ormai c'e' rimasto solo il vuoto a rendere
se sò scolati già tutto

Daisaku Ikeda

Message Email Top
view post Posted on 12/11/2009, 12:52Quote

Chiese della religione che ha sede dalla parte di Roma le trovi ovunque,nel caos cittadino,in campagna in montagna,se poi capiti dalle mie parti ne trovi a stufo,questo territorio prima dell'unità d'Italia era stato del vaticano,chiese e monasteri,conventi son più fitti delle case , le chiese son state costruite con il criterio di stare vicino o in mezzo alla gente.Gli eremi sono altra cosa,ma anche quelli più imboscati oggi sono metà turistica o domenicale .Quindi le chiese nostrane sono tra la gente che ci costruisce intorno.
P.S Mi chiedo perchè hanno scelto proprio la periferia di Milano se non volevano gente intorno,l'Italia offre luoghi migliori ,ma forse il loro scopo era proprio quello di stare vicino alla gente?

Message Email Top
7 replies since 6/11/2009, 14:20

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: