Tiziano Terzani - il forum ufficiale del TizianoTerzani.com

Reply
Il primo libro di Terzani che ho letto è stato..., Raccontateci il vostro incontro!
view post Posted on 27/11/2009, 22:55Quote

noi dell'organizzazione

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 22:53

Grazie Pier, 'prometti' mi ha commosso, cavolo ho ancora le lacrime che scendono, ora la stampo e ti prometto di attaccarla sulla mia bacheca al lavoro, cosi' non ho piu' modo (almeno li') di sentirmi sconfortata. Perche' la mia non e' rabbia e' davvero solo tanto sconforto. E' come se ogni volta che cerco di salvare una pecorella smarrita non ce la faccio. E quello che poi mi prende e' sconforto per tutta quelll'energia per 'salvare' chi di essere salvato non ci pensa affatto. Jova canta 'salvami',questo se vuoi grido alla vita non lo sento da tutti.E allora mi dico concentrati sulle grandi azioni che sono fatte da piccole cose, non sulle bassezze della vita. Quando vado in ospedale da quelle persone che non vedono l'ora del tuo sorriso, traggo grandi emozioni che poi mi porto tutta la settimana. Alle persone che invece non si pongono domande, che assolutamente non devo giudicare perche' ognuno e' libero di vivere come vuole(anche se per me non e' vita!), posso pero' dire di fare del volontariato anche per se stessi, oltre che per gli altri.
Ogni giorno in mezzo a chi pensa poco, mi sento se vuoi spettatrice. E' come se fossi a teatro e guardassi uno spettacolo che non mi piace e aspetto solo che aprano le porte. Ecco quell'uscita e' la mia fuga vestita da clown in mezzo a persone che quando ti vedono, ti aprono un sorriso e ti abbracciano. E se non ti vedono chiedono di te, si ricordano di te, sanno il tuo nome d'arte e lo portano nel cuore. Ecco cosa mi rende felice, quell'Amore assoluto e indistruttibile!
Grazie Pier anche del tuo Amore grande che hai per la vita!solo amando davvero la vita non la distruggi!un grande abbraccio!

Message Email Top
view post Posted on 28/11/2009, 12:03Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 15:40

Certo Bahi,

tutto quello che dici è comprensibile...in effetti credo dal basso della mia esperienza che il primo passo da compiere sia quello di fare del volontariato verso se stessi per poter riuscire a togliere quei veli che abbiamo lasciato cadere sopra le nostre vere essenze...e togliere anni di stoffe sovrapposte e marcite non è cosa semplice ma il viaggio serve anche a questo...cerchiamo di riaprire il contatto con il nostro "mestro interiore" come Tiziano stesso ha saputo fare...a volte purtroppo occorrono degli schock...delle ferite...perchè questo percorso possa cominciare ma questo accade perchè l'Universo ci aiuta come meglio sa fare...dandoci una strigliata e invitandoci a svegliarci...poi potremo continuare con le nostre cicatrici osservando le quali ritroveremo gratitudine per ogni minuto donatoci.

Ti faccio dono di un'altro bel testo e ti saluto con un abbraccio.

Pier
"Il mio invito, la sfida che vi lancio,
è un viaggio in un'intimità più profonda con il mondo
e con la vostra vita..."

-----------------------

Non mi interessa sapere come vi guadagnate la vita.

Voglio sapere che cosa vi fa spasimare e se osate sognare l'incontro
con l'anelito del vostro cuore.

Non mi interessa sapere quanti anni avete.

Voglio sapere se accettereste il rischio di fare la figura degli
stupidi per amore, per il sogno, per l'avventura di essere vivi.

Non mi interessa sapere quali pianeti sono in quadratura con la vostra luna.

Voglio sapere se siete arrivati al nucleo della vostra sofferenza,
fino a toccarla, se i tradimenti della vita vi hanno fatto sbocciare o
se vi siete inariditi e chiusi in voi stessi per paura di altro
dolore.

Voglio sapere se riuscite a restare in compagnia del dolore, il mio e
il vostro, senza cercare di nasconderlo, di cancellarlo o di farlo
tacere.

Voglio sapere se sapete essere con la gioia, la mia o la vostra, se
siete capaci di danzare con frenesia e farvi colmare dall'estasi, da
cima a fondo, senza esortare all'attenzione, a stare con i piedi per
terra, senza ricordare i limiti dell'essere umani.

Non mi interessa sapere se la storia che mi raccontate è autentica.

Voglio sapere se riuscite a deludere un'altra persona per amore di
autenticità verso voi stessi; se riuscite a sopportare l'accusa di
tradimento senza tradire la vostra anima; se riuscite a essere
infedeli e per questo affidabili.

Voglio sapere se riuscite a vedere la bellezza ogni giorno, anche
quando non è piacevole, e se la sua presenza è fonte di ispirazione
per la vostra vita.

Voglio sapere se potete vivere con il fallimento, il vostro e il mio,
e riuscire tuttavia, fermi sul bordo del lago, a gridare al plenilunio
d'argento il vostro: "Sì".

Non mi interessa sapere dove vivete o quanti soldi avete.

Voglio sapere se, dopo una notte di angoscia e disperazione, esausti e
con le ossa a pezzi, riuscite ad alzarvi la mattina e a fare ciò che è
necessario per nutrire i vostri figli.

Non mi interessa sapere chi siete o come siete giunti sin qui. Voglio
sapere se resterete con me nel centro del fuoco senza tirarvi
indietro.

Non mi interessa sapere dove o che cosa o con chi avete studiato.
Voglio sapere che cosa, dentro di voi, vi sostiene quando tutto il
mondo crolla.

Voglio sapere se riuscite a stare soli con voi stessi e se davvero
amate quel senso di compagnia che riuscite a conservare nei momenti
vuoti.

------------------------

(Tratto dal libro "L'invito" di Oriah Mountain Dreamer)

Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore.
-- Blaise Pascal

Solo il silenzio apre il nostro orecchio
alla voce che risuona nell’intimo di tutte le cose,
animali, piante, monti, nuvole.
La natura è muta per chi parla sempre.
Del resto anche nelle parole dei nostri simili
ci è dato di coglierne il senso profondo
solo se sappiamo tacere.

R. Guardini

Message Email Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:04Quote

noi dell'organizzazione

Grazie Pier di questi bellissimi testi.
Se solo avessi seguito il cuore come Tiziano ci ha insegnato, gia' nell'adolescenza quando mi sentivo sola nel mio mondo, e mi facevo queste domande 'chi sono, perche' sono qui?'e soprattutto avessi seguito subito quella risposta che e' quello che faccio ora, donare Amore agli altri, forse avrei evitato di 'gettare' anni cosi' importanti inseguendo altri sogni
Evidentemente sempre come Tiziano ci insegna, allora non ero pronta, dovevo prima superare molti ostacoli, per arrivare a quella maturita' che solo gli anni passati con sofferenze e dolore ti da'.
Da una serie di cose fatte alla ricerca di qualcosa che non c'e'(come dice Elisa), mi capito in mano Tolstoj. Molte cose con il libro 'il regno di Dio e' in voi' ci ritrovo Tiziano. Mi e' proprio successo questo, in mezzo alle letture di Tolstoj e di Tiziano, ho letto 'la mia vita per la liberta' di Gandhi e di cui Tiziano cita molte sue verita'.Per quanto mi riguarda tutto questo ha un gran filo conduttore!Il mio viaggio interiore!Un abbraccio a tutti, a te Pier un grazie sincero!

Vi dedico queste righe di Tolstoj con 'il regno di Dio e' in voi'

Come basta una scossa perche' il sale di cui e' saturo un liquido si cristallizzi istantaneamente, cosi' basterebbe forse oggidi' il minimo sforzo perche' la verita' gia' rivelata si diffondesse fra centinaia, migliaia e milioni di uomini, perche' si stabilisse un'opinione pubblica corrispondente alla coscienza esistente, e perche', quindi, tutto l'ordinamento sociale si modificasse. Dipende da noi fare questo sforzo!

Message Email Top
view post Posted on 30/11/2009, 16:08Quote

Bello questo testo di Tolstoj…in effetti la speranza di un risveglio collettivo…del renderci conto di quanto stiamo dormendo…sarebbe veramente una bella cosa ma credo che anche la nostra generazione passerà senza vedere questo “miracolo” accadere.
L’augurio è comunque sempre quello che un piccolo passo per volta, sempre più persone, acquisiscano una consapevolezza e una capacità di amare come quella che stai manifestando nei tuoi interventi…

“Un mercante si recò da un famoso asceta con una borsa di monete d’oro in mano, con l’intenzione di chiedergli un consiglio sul suo cuore che sentiva ottenebrato.
Alla domanda del visitatore, l’asceta chiese: “ Che cos’hai nella borsa?”.
Quegli rispose: “ Mille monete d’oro. devo fare molti acquisti nella città vicina”.
L’asceta gli chiese la borsa. La aprì, ne estrasse una moneta che appoggiò sull’occhio dell’uomo e chiese: “Dimmi cosa vedi?”.
L’uomo obbiettò: “ Essendo costretto a trattenere la moneta con la forza delle palpebre, non riesco a distinguere bene le cose!”.
Allora l’asceta sentenziò: “ Con una sola moneta in un occhio non riesci a vedere le cose del mondo, con mille monete sul cuore, come credi farà l’occhio del tuo cuore a non essere ottenebrato per le cose della tua vita spirituale?”.

A buon intenditor…

Un abbraccio.

Pier

-- Blaise Pascal

solo se sappiamo tacere.

R. Guardini

Message Email Top
view post Posted on 1/12/2009, 13:12Quote

noi dell'organizzazione

Effettivamente Pier credo anch'io che il miracolo non avverrra' ora e forse mai. Ogni giorno ho a che fare con gente distratta da tutto il resto, che non ha ne' parole, ne' voglia di confrontarsi, malgrado le provocazioni. Di questo mi sorprendo sempre, perche' per me e' inconcepibile, allora guardo avanti al percorso che voglio fare, a quello che mi fa star bene e continuo per questa strada, nulla una volta che sei riuscito a porti delle domande puo' piu' turbarti! La speranza e' quella che le mille monete possano essere spazzate via da una bufera talmente forte da scuotere ogni animo umano!un caldo abbraccio!

Message Email Top
view post Posted on 1/12/2009, 16:43Quote

A proposito di miracoli non disperare...

un abbraccio.

Pier

ci sono 2 modi per vivere la propia vita.
uno è quello di pensare che non esistono miracoli
e l'altro quello di pensare che ogni cosa è un miracolo.

Einstein

-- Blaise Pascal

solo se sappiamo tacere.

R. Guardini

Message Email Top
185 replies since 30/6/2006, 16:11

Reply